Tra cassettini e scatolette

Tu eri l’amica dei cassettini e delle scatolette. Ed io rimasi completamente incantata da te e dal tuo mondo.
La prima volta che entrai nella tua stanza, apparentemente disordinata rispetto allo standard di cameretta di bimba a cui ero abituata, non entrai in una normale cameretta di una bambina di 9-10 anni, entrai nel tuo mondo, e lo feci  in punta di piedi. Solo che tu col carattere coinvolgente e travolgente che ti ha sempre contraddistinto, mi trascinasti dentro come Alice che entra nella tana del Bianconiglio.

Il “viaggio” con te è stato davvero alla scoperta del paese delle meraviglie. I tuoi cassettini e le tue scatolette sono la metafora di te: in ogni scomparto, in ogni contenitore c’è qualcosa che stupisce, una risorsa, una forza, una marcia in più, qualcosa che ancora oggi come allora mi lascia a bocca aperta.
Il tuo (più che apparente) disordine ha sempre preservato le tue mille gioie, le tue cose più preziose, così come è stato in tutti questi anni, anni pieni, densi, faticosi, anni in cui non ti sei risparmiata, in cui la tua vita spesso disordinata e sempre movimentata, non ha mai prevalso e non ti ha mai fatto perdere di vista i tuoi affetti, i tuoi obiettivi, tutto ciò che hai rincorso e ottenuto.

Tu sei una tenace, una combattiva, una tosta, la migliore amica e sorella che potessi avere a fianco, l’unica in grado di completarmi e di spronarmi, l’unica ad avere sempre a portata di mano una scatoletta per me con la pillolina magica.
Io con il mio (apparente) ordine ho sempre cercato, sin da piccola, di assomigliarti, di crearmi anche io dei cassettini da aprire all’occorrenza, di riporre delle scatolette delle meraviglie da tirare fuori al momento giusto. Non so se ci sono riuscita, so solo che entrambe siamo riuscite a non perderci mai a restare sempre unite, a non farci sopraffare dalle nostre vite disordinate, siamo riuscite a “conservarci” l’un l’altra come si conserva il tesoro più prezioso.

Perciò auguri amica mia, auguri a te e auguri a me, che il regalo più bello ce lo siamo fatto scegliendoci 25 anni fa come sorelle!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...